Programma

Propongo un percorso BASE, individuale o di gruppo (max 3 o 4 partecipanti), on line, articolato in 7 incontri di un’ora e mezza ciascuno per:

  • conoscere, attivare e applicare le tecniche di scrittura;

  • sviscerare le tematiche di base funzionali alla costruzione di un romanzo o di un racconto;

  • utilizzare gli strumenti del mestiere: storia e trama, anticipazioni e flashback, personaggi, dialoghi, descrizioni, emozioni, show don’t tell e molto altro.

La modalità è quella del workshop. I partecipanti potranno sperimentare la scrittura creativa attraverso brevi esercitazioni.

Il percorso si concluderà con la produzione di un racconto brevissimo (max 5.000 battute)

Terminato il programma di formazione base è possibile continuare con altri percorsi personalizzati di approfondimento, affiancamento o di editing

A chi è rivolto il corso?

Metto a disposizione la mia esperienza di formatrice e docente, editor e curatrice editoriale, scrittrice di libri illustrati e di narrativa per chi:

  • abbia un taccuino o fogli sparsi con appunti, pensieri, storie, emozioni e frammenti di vita;

  • voglia cimentarsi nella scrittura creativa e senta la necessità di conoscere gli strumenti e iniziare ad allenarsi.

Dove si tiene il corso?

Verrà concordata una piattaforma per seguire le lezioni online in maniera sincrona. Nel caso in cui i partecipanti si trovino nei pressi di Padova o Cosenza sarà possibile concordare delle lezioni in presenza.

Testimonianze

La voce di alcuni partecipanti che hanno deciso di condividere la loro esperienza creativa.

Vanessa

“Ho scelto questo percorso base di scrittura creativa perché avevo frequentato un mini-corso di un giorno con Daniela e mi era piaciuto moltissimo. Daniela è molto solare, coinvolgente e stimolante sia professionalmente che umanamente. Il percorso è ben strutturato e vengono proposti esercizi sia durante le lezioni per mettere subito in pratica le tecniche di scrittura spiegate, sia per conto proprio per poi rielaborarli insieme e confrontarsi tra corsisti. Lo consiglio alle persone di qualsiasi età a cui piace scrivere, ma non solo… anche a chi vuole liberare la fantasia e sbloccare la propria emotività, il corso è rilassante e appassionante!”

Michelangelo

“Ho scelto questo percorso base di scrittura creativa per acquisire nuovi strumenti utili alla scrittura del mio prossimo romanzo. Il corso è stato concreto, chiaro ed esaustivo. Sono soddisfatto. Chiarezza dell’esposizione; disponibilità nel chiarire i dubbi; flessibilità degli orari e delle date in funzione delle esigenze personali. Corso base consigliato a tutti: aspiranti scrittori; giornalisti; insegnanti; politici; autori televisivi; ecc. Perché il pensiero si identifica con il linguaggio e il linguaggio si evolve con la scrittura; quindi: chi scrive bene, pensa in modo corretto.”

Valentina

“Ho scelto questo percorso base di scrittura creativa perché avevo bisogno di capire se ero in grado di mettere su carta i miei pensieri e la mia fantasia e mi ha dato degli strumenti per poter impostare un progetto di scrittura. Sono consapevole che serve tanto esercizio, ma so da dove partire. Inoltre, ora quando leggo un libro non mi appassiono più solo del mero racconto, ma riesco a capirne la struttura e cogliere maggiormente gli aspetti tecnici inseriti dallo scrittore. Mi sento una lettrice più consapevole. Più che un corso lo definirei un laboratorio di scrittura perché non è stato solo un ascolto della formatrice, ma uno scambio continuo che ha portato a una produzione di materiale utile. Il corso si è svolto online e inizialmente temevo che potesse risultare faticoso da seguire; in realtà ha permesso di creare un gruppo lontano geograficamente, ma con il quale abbiamo lavorato bene insieme. La modalità online ha permesso di conciliare più facilmente gli orari più agevoli per tutti e Daniela ha saputo gestire ottimamente anche questo aspetto del corso.”

Mascia

“Era importante per me capire come e con quali strumenti dovevo iniziare a gettare le basi per un romanzo. Daniela è un’ottima insegnante. In modo chiaro ha illustrato e spiegato concetti necessari per una buona base di partenza. Il percorso è ben strutturato, con lezioni frontali di durata accettabile e suddiviso in un arco temporale relativamente breve, tale da non impegnare ulteriormente il partecipante. Daniela è stata molto professionale, puntuale, chiara nelle spiegazioni e cordiale. Oltre ad essere molto simpatica e solare. Lo consiglierei agli studenti delle superiori per accrescere la conoscenza e la bellezza della nostra lingua. Un suggerimento: Mi sarebbe piaciuto lavorare a più mani con i miei compagni, magari creando insieme personaggi, trama e tema di un ipotetico romanzo.”